logo def

L’acquario di Valencia e il suo record europeo

Uno dei luoghi più visitati a Valencia è l’acquario, noto anche come Oceanogràfic.

Sapevi che detiene un record europeo ovvero che è l’acquario più grande d’Europa (quello di Genova, invece, è il secondo)?

Ubicato nella Città delle Arti e della Scienza, il Parco Oceanografico è un’immensa struttura composta da più edifici che ripropongono le diverse zone climatiche della Terra: zone umide, mediterranee, antartiche, artiche, tropicali, oceaniche oltre alle isole e al Mar Rosso.

Ma non è finita qui! Se infatti ti sembrava troppo piccolo, aggiungici anche un centro di ricerca, un delfinario e un ristorante sottomarino.

oceanogràfic - tunnel acquario di valencia - aspassoperlaspagna.it
oceanogràfic - animali acquario di valencia - aspassoperlaspagna.it
oceanogràfic - delfinario acquario di valencia - aspassoperlaspagna.it

 

L’acquario di Valencia e le specie animali

Nella zona riservata alla fauna, si trovano circa 500 specie diverse di animali (ovvero quasi 45.000 esemplari): dalle foche agli squali, dai pinguini fino alle tartarughe. Tantissimi sono gli stupendi animali che si possono vedere all’interno dell’acquario di Valencia, ognuno nella zona che più riproduce le condizioni climatiche ed ambientali naturali.

Il delfinario e lo spettacolo con i delfini

Uno dei luoghi più affascinanti dell’Oceanogràfic è sicuramente il delfinario, il posto in cui tutti tornano bambini! Una cosa che mi ha piacevolmente sorpresa, è stato vedere che lo spettacolo con i delfini ha l’obiettivo primario di far conoscere questa specie agli spettatori e non di “usarli come animali da circo”. Durante lo show viene spiegato come aiutare un delfino spiaggiato, che tipo di controlli medici vengono fatti per monitorare la loro salute e che tipi di giochi vengono fatti per stimolarli e farli divertire allo stesso tempo, senza nessun tipo di forzatura.

Ristorante sottomarino nell’acquario di Valencia

Che ne dici di questa strana esperienza? Un ristorante circondato da acqua e pesci! L’idea è carina ma un po’ cara: c’è la possibilità di scegliere il menú del día (pranzo) che va dai 37 ai 47 euro a persona e il menú de noche (cena) che ha un costo fisso di 55 euro a persona per il menù degustazione o prezzi variabili per quello alla carta. È possibile anche scegliere il menù bimbi o vegetariano.

Prezzi e orari dell’acquario di Valencia

Gli orari variano a seconda della stagione ma, in media, dalle 10 alle 18 è sempre aperto.

Il prezzo del biglietto è soggetto a tanti fattori: puoi avere uno sconto se sei studente, in pensione o disoccupat@. 

A questo link puoi trovare maggiori informazioni direttamente dal sito dell’Acquario di Valencia.

Il mio consiglio è di andarci solo se il tempo è bello perché, a differenza dell’acquario di Genova, la maggior parte degli spazi visitabili sono all’esterno e quindi una brutta giornata, a causa del maltempo, potrebbe rovinarti o limitare la visita.

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento