Aprire un’attività in Spagna: le interviste

Ho pensato molto se aprire questa rubrica e poi mi sono decisa a farlo perché potrebbe essere una cosa utile, per chi ovviamente è interessato. Tutto è partito da un pensiero: perché una persona vorrebbe trasferirsi in Spagna? Cosa cerca che in Italia non trova o cosa vuole cambiare?

Mi sono venuti in mente 3 motivi principali che spingono le persone a prendere questa decisione:

1)      Per motivi di studi, come l’Erasmus o come un corso per imparare la lingua

2)      Per cercare lavoro

3)      Per cambiare completamente vita ed aprire una nuova attività

aprire un'attività in spagna

 

Per chi mi segue da un po’, saprà già che per i primi due punti, ho creato una “rubrica” di interviste (se non l’avete ancora vista, eccola qui) dove le persone mi raccontano l’esperienza di studio o di lavoro che hanno vissuto o stanno vivendo. Perché ho deciso di creare questa rubrica? Perché, come già vi raccontavo, spesso la gente ha solo bisogno di un po’ di certezze o di informazioni, di qualcuno che, DISINTERESSATAMENTE, gli racconti come funzionano le cose, almeno dal suo punto di vista, in una determinata città e perché a volte più di cercare la spinta giusta da amici e parenti, sarebbe forse meglio chiedere a chi conosce la situazione e le difficoltà che si incontrano, semplicemente perché ci è già passato.

Ho pensato, allora, che potrebbe essere utile intervistare un’altra categoria di persone, la terza del mio elenco: gli italiani che aprono un’attività in Spagna con lo scopo, per chi legge, non di avere una recensione dell’attività specifica (ad esempio se il ristorante della persona intervistata è buono o no) ma di avere informazioni che spero possano essere utili per farvi un’idea di quanto può essere facile/complicato aprire un’attività in una determinata città spagnola.

Tutto questa spataffiata per dirvi che, se avete voglia di aiutarmi/aiutarci e volete essere intervistati, mi potete contattare via mail aspassoperlaspagna@gmail.com o tramite qualsiasi altro social per candidarvi. Verrà scelta, almeno per ora, una sola intervista per città spagnola e il criterio di scelta sarà semplicemente uno: il più veloce a candidarsi o a rispondere alle domande…non saprei come altro scegliere!

Qui sotto, man mano che verranno pubblicate le interviste, le troverete catalogate per città 🙂

AlicanteFuerteventuraGranadaIbizaLanzaroteMálaga –  MinorcaValencia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *