Video – La preposizione CON

Hola a todos! Oggi parleremo della preposizione semplice con che, per quanto il suo utilizzo possa sembrare semplice e scontato, ha anche altri usi meno conosciuti.

La preposizione con in spagnolo si utilizza per:

  1. Indicare compagnia (con chi?): voy al parque con mis amigos (in compagnia dei miei amici)
  2. Indicare uno strumento o un mezzo (con che cosa?): he cortado el papel con las tijeras (per mezzo delle forbici)
  3. Indicare il modo di fare qualcosa (in che maniera?): hazlo con cuidado (con attenzione)
  4. Indicare un requisito minimo: Con obtener un 18 en el examen, me conformo
  5. Tradurre nonostante: ¡Con todo lo que he estudiado, no he aprobado el examen!
  6. Accompagnare alcuni verbi: soñar con (esta noche he soñado contigo), meterse con (no quiero que te metas con Pablo), relacionarse con (por mi trabajo, me relaciono con mucha gente) oppure ser amable con (soy muy amable con mi abuela)

State attenti (soprattutto perchè l’ho spiegato male nel video) quando la preposizione con precede me, te, lei/lui perchè in questo caso si useranno delle paroline diverse da quando si traduce con noi, con voi, con loro.

Cerco di spiegarmi meglio:

Con me = conmigo (Maria va al parque conmigo)

Con te = contigo (Maria va al parque contigo)

Con noi = con nosotros/as

Con voi = con vosotros/as

Con ellos = con loro

Come avrete notato, ho saltato la traduzione di con lei/lui per questo motivo: se voglio dire che Maria va al parco con Susanna (quindi con lei), dirò Maria va al parque con ella ma se voglio dire che Marta porta con sè (cioè con Marta stessa) la sua valigia, dirò Marta lleva consigo su maleta. Nella seconda frase, ho utilizzato consigo perchè il soggetto della frase è sempre lo stesso e è alla terza persona singolare (se questo concetto non vi è chiaro, contattatemi pure). Forse può essere più facile se capite che traducete con sè con consigo (oppure consigo mismo/a se volete dire con sè stesso/a) mentre tradurrete con ella se volete dire con lei.

Quello che intendevo dire nel video (ma invece ho fatto solo un po’ di casino) è che, con + pronome  è complemento di compagnia (perché risponde alla domanda con chi?) mentre me, te, lei sono pronomi personali complemento e che insieme a delle preposizioni, diventano logicamente dei complementi indiretti (vi ho fatto diventare matti, lo so!)

In ogni caso ricordatevi come sempre di iscrivervi ai vari social: Facebook, Instagram e YouTube per rimanere sempre aggiornati e di fare gli esercizi.

Buono studio!

Scarica gli esercizi sulla preposizione con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *