logo def

Cosa significa il saluto adiós?

In spagnolo, come in italiano, ci sono diversi saluti, utilizzabili a seconda dell’orario o del grado di conoscenza del nostro interlocutore. 

Quello che da sempre mi ha molto colpito è il saluto adiós perché molto simile al nostro “addio” che noi utilizziamo, però, per congedarsi, per sempre, da qualcuno che non potremmo o non vorremmo più rivedere.

In spagnolo, però, adiós ha un significato molto più leggero, tanto è vero che uno dei saluti più utilizzati.

Adiós lo si utilizza, infatti, in contesti formali (con le persone a cui diamo del lei) ed informali (con le persone a cui diamo del tu), sempre e solo per congedarsi, ovvero per salutare quando stiamo andando via e mai quando salutiamo incontrando una persona.

Adiós è quindi equiparabile al nostro “arrivederci/ciao” ovvero il suo utilizzo non comporta il fatto che non ci si debba più rivedere, anzi…

 

adios - aspassoperlaspagna.it

Cosa significa adiós? Quali sono le origini di questo saluto?

Adiós è in realtà un augurio che, nel lasso di tempo in cui non ci si vede, tutto vada bene e deriva, in spagnolo, dalla frase “te encomiendo a Dios” ossia “ti affido a Dio/che Dio ti protegga“.

Come puoi notare Dio in spagnolo si dice Dios quindi è come se fossero state unite le parole “a-Dios” o “a-Dio” (in italiano)

Nonostante, come dicevo prima, addio in italiano lo utilizziamo come un saluto definitivo, come puoi vedere, anche nella nostra lingua ha la stessa origine del saluto adiós.

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento