5 film stranieri girati in Spagna

La Spagna è un paese dove la tradizione cinematografica è molto sentita. Certo, non siamo a livelli, nè quantitativi nè di budget, delle grandi case di produzione statunitensi, ma anche la Spagna fa la sua bella figura.

Punto di riferimento dei festival internazionali del cinema in Europa è, ad esempio, il Zinemaldia di San Sebastián. Celebrato ogni anno a settembre, nella bellissima città basca, raggiunge il momento clou con la consegna de La Concha de Oro (la Conchiglia d’Oro) al miglior film in gara.

Molti sono stati i registi stranieri che hanno scelto la Spagna come location per girare grandi colossal, mascherando, a volte, il fatto che venissero girati in questo paese. La Spagna offre, infatti, grandi e differenti scenari dove è possibile ambientare proprio di tutto.

Non sono solo i film ad essere stati girati qui, ma anche delle serie TV. Prima fra tutte “Trono di Spade” che, come vi avevo già raccontato, è stata girata a Siviglia ed Osuna (e anche in altre parti della Spagna).

Ecco 5 dei film più famosi girati in Spagna, ma che ovviamente non sono gli unici…li conoscevate già? 😉

“2001: Odissea nello spazio”: il film di Stanley Kubrick del 1968 è stato girato, grazie ai suoi paesaggi spettacolari e quasi irreali, nell’isola di Lanzarote.

film girati in Spagna - 2001 odissea nello spazio

“Il buono, il brutto e il cattivo”: il film di Sergio Leone del 1966, uno dei più famosi del genere spaghetti western. Girato nel Desierto de Tabernas, in Almería, nel sud della Spagna.

film girati in Spagna - buono brutto cattivo

“Fast & Furious 6”: film più recente (del 2013), diretto da Justin Lin. L’ultimo film, nel quale compare interamente Paul Walker (che interpretava Brian O’Conner) prima della sua morte durante le riprese del settimo film della saga, venne girato sull’isola di Tenerife.

film girati in Spagna -fast and furious 6

“James Bond: Il mondo non basta”: film di Micheal Apted del 1999, dove si riconosce chiaramente il museo Guggenheim di Bilbao e il famosissimo cane di fiori Puppy.

film girati in Spagna -il mondo non basta

“Star Wars – Episodio II: L’attaco dei cloni”: il film di George Lucas del 2002, nella quale appare la mitica Plaza de España di Siviglia.

film girati in Spagna - attacco dei cloni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *