logo def

Ir de tapas: cosa significa e cosa si mangia

Ir de tapas per gli spagnoli, è un vero è proprio rito. È come bere il caffè per gli italiani o il tè per gli inglesi: ce l’hanno nel DNA.

Ir de tapas non significa solo stuzzicare qualcosa di buono e prepararsi per la cena (che in realtà a volte è sostituita proprio dalle tapas) ma, come per noi l’aperitivo, è un momento per stare insieme e parlare dopo una lunga giornata di lavoro.

Cosa significa ir de tapas?

Ir de tapas o tapear significa girare di bar in bar per mangiare delle tapas, mentre si beve qualcosa.

Sembra che l’origine del nome, derivi dal fatto che si usava una fetta di pane o prosciutto per “tappare” il bicchiere ed evitare che entrassero sabbia, terra o insetti nella bibita.

In realtà dire tapas è abbastanza riduttivo perché, nello specifico, si possono mangiare un sacco di cose e ognuno ha il suo nome determinato.

 

ir de tapas in spagna - tapas miste - aspassoperlaspagna.it

La cosa bella è che esistono così tante tapas differenti che, alla fine, nessuno può sottrarsi.

I ristoratori si adattano ai tempi, ai gusti e alle mode: ci sono tapas vegetariane, tapas vegane, tapas che hanno i nomi dei personaggi di serie televisive, come vi avevo raccontato qui.

Quello delle tapas è un vero e proprio business, tanto che stanno aprendo molte catene che ne offrono per tutti i palati.

Inutile dire che in queste catene troverete quasi solo turisti perché le vere tapas si mangiano altrove e gli spagnoli lo sanno.

Cosa si mangia quando si “tapea”?

Dipende molto in che parte della Spagna siete e quanto appetito avete.

Ho notato, ad esempio, che in Galizia, ogni volta che chiedi da bere in un bar, ti portano sempre qualcosa da mangiare: un pezzettino di tortilla de patatas, olive, affettati…

Ovviamente questa non è la consuetudine: quasi sempre sei tu a dover specificare che con la bibita vuoi qualcosa da “picar” (ovvero da stuzzicare, come quando da noi al bar portano noccioline o patatine).

Raciones: sono veri e propri piatti da poter condividere fra più persone. Possono essere di calamari fritti (rabas o a la romana), affettati e formaggi, tortilla de patatas, anchoas, croquetas, pulpo a la gallega, patatas bravas….. La ración è sempre a pagamento e non vi verrà mai servita gratuitamente, chiedendo solo qualcosa da bere.

 

ir de tapas in Spagna - aspassoperlaspagna.it

ir de tapas in spagna - aspassoperlaspagna.it

 

Pintxos: tapas tipiche dei Paesi Baschi (celebri quelle di San Sebastián), sono generalmente formate da una base di pane e la parte alta che può essere di carne, di pesce, con o senza salse. Qui trovate una vecchia e facile ricetta, che avevo preparato tempo fa e che è adatta anche per i più “imbranati” in cucina 😉

Nei Paesi Baschi, i pintxos vanno sempre ordinati perché non vi verranno portati gratuitamente.

  

ir de tapas in spagna - photo by visualhunt

 

 

 

Pinchos: da non confondere con quelli baschi, i pinchos sono delle tapas provviste di stuzzicadenti (pinchar in spagnolo significa pungere, infilzare).

Tipico è contare alla fine quanti sono gli stuzzicadenti e far pagare, di conseguenza, il conto.

Non mancano, ovviamente, i furbi che gli stuzzicadenti li fanno sparire prima. 

 

 

 

 

ir de tapas -montaditos - aspassoperlaspagna.it

Montaditos: in Italia hanno aperto da qualche anno una grande catena (che ovviamente esiste anche in Spagna) che li ha un po’ introdotti nel nostro paese.

I montaditos sono dei piccoli panini (mini baguette), farciti praticamente con qualsiasi cosa (dolce o salata), dai prezzi veramente accessibili.

Ultima curiosità: lo sapevate che il terzo giovedì di giugno si festeggia il tapas day? Il giorno delle tapas è celebrato anche da noi in Italia, nei locali spagnoli o nei centri culturali.

Un buon modo per sentirsi in Spagna, anche se si è lontani chilometri 😉

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Commenti:

  • 04/04/2017

    Articolo delizioso e assai sfizioso alla scoperta delle tradizioni nelle varie zone della Spagna. Ah… mi è venuta fame!

    Rispondi...
  • 30/03/2017

    Mai stata in Spagna, a differenza dei miei genitori che l’adorano, quindi mai assaggiato le originali tapas… devo provvedere 😉

    Rispondi...
  • 30/03/2017

    Non ci credo!!! Sto organizzando il tour in Andalusia con la scusa di tornare in Spagna solo per farli provare al mio amoruccio!!!
    Oraho una prova in più da mostrargli!!

    Rispondi...
  • 30/03/2017

    Che buone! Purtroppo non ho avuto l’occasione di provarle, ma appena riesco lo provo!
    100 Montaditos, invece, l’ho provato ed è veramente buono.

    Rispondi...
  • 29/03/2017

    Io ho forti difficoltà a capire realmente l’esistenza delle tapas. Davvero. Sono piattini con varie specialità dentro, giusto? E si mangiano ad ogni ora?

    Rispondi...
  • 29/03/2017

    Waaaaaa… un articolo bellissimo e super interessante!
    Io adoro le Tapas, ne ho provate alcune quando sono stata a Barcellona e poi avevo pubblicato nel blog alcune ricettine “all’italiana” che ricordavano appunto le Tapas.
    Ciao e Buona Giornata 🙂

    Rispondi...
  • 29/03/2017

    Ricordo di aver fatto indigestione di montaditos a Madrid: me ne ero innamorata! Adoro le tapas perché è un modo per assaggiare tante cose diverse e lo spirito con cui lo si fa in Spagna, per quel poco che ho visto,è sempre di festa e di condivisione! Ora che sono vegana pensavo fosse diventato impossibile poter mangiare le tapas..ma da come dici il business vegan ha toccato anche loro! Yeeeeee !!! 😉

    Rispondi...
  • 29/03/2017

    Grazie grazie grazie grazie grazieeee!!
    Non conoscevo l’esistenza di questa catena, che ho appena visto è anche a Firenze e Perugia, quindi ottimo per me! Stiamo già pensando quando andarci 😀
    Comunque nelle due volte che sono stata nei Paesi Baschi mi sono strafogata di pintxos, sono una delle cose più buone del mondo!

    Rispondi...
  • 28/03/2017

    Sono stata in Spagna diverse volte e solo a Cordoba sono riuscita a mangiare le tapas! Mi sono piaciute tanto le patatas bravas. Quindi se si prende qualcosa da bere va specificato che si vuole qualcosa da picar, per questo non ce le hanno mai portate 🙁

    Rispondi...
  • 28/03/2017

    La mia preferita è la tortilla 😀 ma anche le patatas bravas non sono da meno!!

    Rispondi...
  • 28/03/2017

    Ok non ho resistito…ho letto subito !!! Ma davvero hanno aperto una grande catena che serve i montaditos? Come si chiama? Ovviamente sarà solo nelle grandi città

    Rispondi...

Lascia un commento