logo def

Lavorare a Valencia: intervista ad Elisa

Stai pensando di trasferirti e magari andare a lavorare a Valencia? Hai ancora dei dubbi alle tue mille domande? Fortuna che abbiamo qui Elisa che ci racconta come è vivere lì 😉

Ciao Elisa! Vivi a Valencia da 10 anni. Come mai hai scelto di trasferirti all’estero? Perché la Spagna?

La mia è stata una scelta “d’amore”. Ho conosciuto mio marito durante una vacanza in Spagna, a Murcia nel 2004, e dopo pochi mesi di relazione decidemmo di vivere in Spagna perché in quel momento la situazione economica era migliore rispetto a quella italiana e inoltre mio marito doveva finire l’università. Visto che Murcia non mi piaceva e non trovavo lavoro, tornai in Italia per un periodo e da lì cercai lavoro in Spagna.

Conoscevi già Valencia prima di abitarci?

Non conoscevo Valencia, ci ero solo passata qualche volta in autobus però mi sembrava una bella città per vivere e mi attraeva l’idea di vivere al mare visto che sono di Torino e il mare l’ho visto sempre molto poco. A settembre 2006 iniziai a lavorare a Valencia per l’evento America’s Cup 2007 e da allora non mi sono più mossa da qui.

Dove hai imparato lo spagnolo?

Avevo studiato un po’ di spagnolo all’università e poi ho fatto un corso di un mese a Murcia, pero la verità è che al principio non capivo nulla e parlavo pochissimo. Anche se lo spagnolo scritto è abbastanza intuitivo, la parte di ascolto è piuttosto complicata poiché gli spagnoli parlano velocissimo e con accenti molto marcati a seconda della zona. Per esempio qui a Valencia c’è la doppia lingua: il castigliano (spagnolo nazionale) e  il valenciano che ha status di lingua ufficiale ed è obbligatorio nelle scuole e negli uffici pubblici.

Lavorare a Valencia - Elisa nella Plaza dell'Ayutamiento

Hai trovato difficoltà nel comunicare con le persone del luogo?

Devo dire che gli spagnoli (per lo meno qui a Valencia e a Murcia) sono molto aperti e ti aiutano sempre quando possono.

Sei riuscita a trovare subito lavoro? Qual è il settore dove pensi si trovi più lavoro?

Io sono stata previdente e mi sono trasferita con il contratto già in mano, però devo dire che una volta conclusa quell’esperienza non ho avuto difficoltà a trovare un altro lavoro, dopo pochi mesi. 15 anni fa l’economia era buona e c‘era lavoro un po’ ovunque, adesso è molto più difficile soprattutto per i giovani e nel settore della costruzione. Uno dei plus per trovare lavoro è sapere le lingue, a parte lo spagnolo e l’inglese, anche il francese, il tedesco ecc. È importante anche avere una laurea economica o tecnica, tipo ingegneria.

Come è stato l’approccio con la burocrazia spagnola (cambio di residenza, rinnovo patente…)?

Devo dire che è piuttosto snella, molto più rapida e facile di quella italiana: nessun problema da questo punto di vista. Le tasse sono molto più basse e i servizi di alto livello.

Cosa ti manca di più dell’Italia?

L’inverno vero, la neve. Qui a Valencia non esiste l’inverno e il Natale con le palme e il sole non è Natale.

Quali posti vicino a Valencia consiglieresti di visitare?

Ci sono tantissime cose a Valencia e nei dintorni da vedere. Per esempio Bocairent con le sue grotte, Moraira zona di mare e cale, Sagunto città storica romana e moltissime altre.

Qual è il tuo monumento o luogo preferito di Valencia?

Sicuramente la Città delle Arti e delle Scienze che è il simbolo della città ed è situato dentro il parco urbano del fiume Turia, un parco che attraversa Valencia all’interno dell’antico letto del fiume.

Mai andare via da Valencia senza assaggiare…

La paella ovviamente! Pochi sanno che solo quella di Valencia si chiama paella e che è fatta con carne di pollo e coniglio, piattoni, lumache di terra e un tipo di fagiolone schiacciato. Nel resto della Spagna si dice “arroz con…” e poi si fa merenda con Fartons e Horchata, l’orzata tipica di Valencia fatta con un tubero che si chiama chufa dove si pucciano i fartons che sono delle brioche allungate.

Grazie mille per la tua disponibilità 🙂

Lavorare a Valencia - Foto di Moraira

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Commenti:

  • Elena

    01/12/2017

    Ciao Stefania,

    commento con molto ritardo il tuo post, ma ho letto solo ora..
    Sto cercando notizie per un eventuale trasferimento.
    Io sono Impiegata commerciale estero, ho una laurea in Mediazione linguistica e culturale. Parlo inglese, spagnolo, francese e conosco tedesco e cinese a livello base (sto frequentando un corso di tedesco serale) Mi chiedo quali opportunità ci sono a Valencia, se un profilo come il mio potrebbe trovare impiego.
    Dall’altro lato c’è il mio compagno che sa solo l’italiano e fa il magazziniere.
    L’idea che ho è trovare qualcosa io e poi vedere di far frequentare a lui un corso di spagnolo in loco.
    Grazie mille
    Elena

    Rispondi...
  • Antonio

    26/01/2017

    Ciao Elisa, sono il papà di un ragazzo di 34 anni che ama la Spagna e che ha vissuto a Siviglia, Madrid e adesso da 16 mesi vive a Barcellona, ha lavoricchiato poco e non trovando lavoro vorrebbe trasferirsi a Valencia. Ci sono opportunità di lavoro a Valencia? lui parla bene lo spagnolo castigliano, con l’inglese se la cava e naturalmente l’italiano. In Italia ha fatto un corso di receptionist per hotel è bravo a disegnare fumetti, e se la cava al computer. Tu pensi che a Valencia possa trovare lavoro? Grazie.

    Rispondi...
  • Matteo

    02/06/2016

    Ciao,
    Saremmo interessati anche noi ad andare a vivere e lavorare a Valencia..non sarebbe possibile avere il tuo contatto Elisa.. Così da poterti avere come punto di riferimento x alcune domande..grazie ciao

    Rispondi...

Lascia un commento