Video – Parlare di sé

Hola a todos! Oggi volevo spiegarvi come ci si può presentare e parlare un po’ di sé in spagnolo alle altre persone. Tempo fa avevo fatto un video su come presentarsi, ma riguardava solo il modo in cui poter dire o chiedere il proprio nome o quello degli altri. In questa lezione faremo qualcosa di un po’ più approfondito che potrà essere d’aiuto anche chi si sta preparando per il DELE, visto che qualche domandina per farvi sciogliere ve la fanno sempre.

La prima, ma fondamentale, domanda e conseguente risposta è: come ti chiami? Se diamo del tu, diremo ¿Cómo te llamas? mentre se diamo del lei diremo ¿Cómo se llama usted? Le risposte potranno essere varie, ad esempio: Soy StefaniaMi nombre es StefaniaMe llamo Stefania o semplicemente Stefania.

La seconda domanda che si potrebbe fare è: da dove vieni? In spagnolo si traduce come ¿De dónde eres? (tu)/¿De dónde es usted? (lei). La risposta potrebbe essere soy italiana, ma nelle risposte, suggerisco di dire sia la nazionalità che la città (soy italiana, de Milán).

La terza domanda riguarda la nostra residenza: dove vivi? In spagnolo chiediamo ¿Dónde vives? (tu)/¿Dónde vive usted? (lei). La mia risposta sarà vivo en Milán.

Per chiedere quanti anni hai?, invece si dirà ¿Cuántos años tienes?(tu)/¿Cuántos años tiene usted?(lei). La risposta (per chi la vorrà dare ehhehe) sarà: Tengo 29 años (lo so ragazzi, me li porto bene 😛 ) . Ricordiamoci di usare il verbo tener e non haber, come vi avevo già detto in questo video. Se invece non avete ancora studiato i numeri, li trovate qui.

Per ultimo, vogliamo sapere cosa fai nella vita?/che lavoro fai?/cosa studi? Lo possiamo chiedere così: ¿Qué haces? (tu)/ ¿Qué hace usted? (lei). Le risposte potrebbero essere: soy estudiante/soy camarera oppure estoy en paro/no tengo trabajo per dire che sono disoccupata, mentre per dire che sono in pensione dirò estoy jubilada. Possiamo anche chiedere ¿A qué te dedicas? (tu)/¿A qué se dedica usted? (lei) oppure ¿Qué estudias? (tu)/¿Qué estudia usted?(lei) e in questo caso risponderemo, ad esempio, estudio Marketing. Per chiedere maggiori informazioni sul settore in cui si lavora diremo ¿En qué trabajas? (tu)/¿En qué trabaja usted? (lei) mentre se vogliamo saperne di più sul luogo di lavoro, chiederemo ¿Dónde trabajas? (tu)/¿Dónde trabaja usted? (lei) e la risposta potrà essere trabajo en un restaurante.

Come sempre vi lascio gli esercizi che questa volta saranno di traduzione e vi ricordo di iscrivervi al canale YouTube e al profilo Facebook ed Instagram. Sapete che potete anche lasciarmi il vostro indirizzo per ricevere ogni mese una newsletter con le novità, la foto più bella del mese e tanto altro? Se non sapete come iscrivervi (lo potete fare dalla Home del blog), contattatemi che ci penso io 😉

Buono studio!

Scarica gli esercizi su parlare di sé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *