logo def

Il perché dei fusi orari spagnoli

La prima volta che mia madre mi chiese quale fosse il fuso orario spagnolo, rimasi un po’ sorpresa. Come faceva a non sapere che in Italia e in Spagna c’è lo stesso fuso orario? In realtà, anni dopo, ho scoperto che la domanda era più che legittima. Ma si sa, le mamme hanno sempre ragione. 

La Spagna, infatti, dovrebbe avere un fuso orario diverso dal nostro ovvero dovrebbe essere un’ora indietro. L’Italia, così come la Germania, si trova sotto l’orario dell’Europa Centrale (CET = Central European Time) mentre la Spagna si dovrebbe trovare, come l’Inghilterra, sotto l’ora media di Greenwich (GMT = Greenwich Mean Time), in quanto si trova in Europa Occidentale.

 

fuso orario - aspassoperlaspagna.it

Perché, allora, questo cambio? Dopo anni di “anarchia” in merito ai fusi orari, anche all’interno della stessa nazione, nel marzo del 1940, il dittatore Francisco Franco decise di adeguare l’orario spagnolo con quello di Italia e Germania, al capo delle quali c’erano altri due dittatori, Benito Mussolini ed Adolf Hitler, con cui il Caudillo condivideva l’idea di abolizione della democrazia.

capodanno - aspassoperlaspagna.it

In realtà, non fu solo la Spagna ad adeguarsi a tale orario, in un periodo, quello della seconda guerra mondiale, nel quale la precisione e le tempistiche potevano davvero salvarti la vita. Il cambio venne effettuato anche da Inghilterra e Portogallo (che alla fine del conflitto ritornarono al loro orario) e da Francia e Paesi Bassi che, invece, rimasero nell’orario CET anche dopo la fine del conflitto.

Non tutta la Spagna, però, ha lo stesso fuso orario e, infatti, ne esistono ben due. Quello spagnolo “standard” e quello delle Isole Canarie, collocate praticamente ad ovest dell’Africa. L’orario, in queste isole, è di un’ora meno rispetto a quello spagnolo.

Sapete cosa comporta la presenza di questi fusi orari? Una delle cose più curiose è che, per questo motivo, vengono fatti due festeggiamenti per Capodanno: quando nelle Canarie si brinda al nuovo anno, nel resto della Spagna le lancette segnano l’una.

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento