logo def

Perché si dice Jesús quando si starnutisce?

Sicuramente ti sarà capitato di sentire, durante un viaggio in Spagna o durante il tuo Erasmus, ad esempio, qualcuno starnutire e di avere avuto la reazione automatica di rispondere “salute!” o “¡salud!”, se sei fan delle traduzioni letterali.

Ecco, sia che tu l’abbia fatto o che sia rimast@ un po’ imbarazzat@ in silenzio a pensare cosa dire al tuo interlocutore, oggi ti spiego come e perché si risponde così in Spagna quando qualcuno starnutisce.

Cosa rispondere in Spagna quando qualcuno starnutisce?

In Spagna, quando qualcuno starnutisce (estornudar in spagnolo) si risponde ¡Jesús!. Sì, hai capito bene! Si risponde proprio dicendo Gesù! La ragione ha origini lontane e, a pensarci bene, soprattutto per il modo di starnutire di certe persone, non è neanche così bizzarra.

Si dice che la parola Jesús venisse usata dalle persone che, vedendo qualcuno starnutire, invocassero la figura di Gesù perché lo starnuto poteva essere il principio di una grave malattia e quindi si chiedeva a Gesù la protezione e la salute. Un’altra teoria dice che le persone che starnutivano fossero impossessate dal diavolo e quindi si cercava di esorcizzarle invocando Gesù.

Starnutire in spagnolo

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Commenti:

Lascia un commento