La Boqueria di Barcellona: colori e profumi dal mondo

La Boqueria - entrata

La Boqueria – entrata

Se non siete ancora mai stati a Barcellona, uno dei posti in cui dovrete assolutamente andare è la Boqueria.

La Boqueria, il cui nome reale è Mercat Sant Josep (Mercato di San Giuseppe), è uno dei posti simboli della città catalana: non è solo visitato dai milioni di turisti che arrivano a Barcellona tutto l’anno, ma è anche frequentato dai residenti in quanto è forse il mercato più bello di tutta la Spagna e sicuramente il più grande di Catalunya.

La Boqueria, che si trova a destra della Rambla Sant Josep (“las ramblas” è un lungo viale “diviso” in varie parti, ognuna delle quali ha un nome diverso), se venite da Plaza de Catalunya, o a sinistra, se arrivate dal Mirador de Colón (il monumento con la statua di Cristoforo Colombo), è facilmente riconoscibile per la fotografatissima insegna con il nome del mercato o, più semplicemente, dalla grande quantità di persone che escono ed entrano dall’edificio. Se invece arrivate con la metro, non potete sbagliarvi: è proprio davanti all’uscita della fermata Liceu.La Boqueria - macedonia

La Boqueria, che fu inaugurata nel 1836 e divenne un mercato coperto solo nel 1840, apre al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.30. Vi consiglio di andarci soprattutto quando fa molto caldo o se, dopo aver passato giorni a mangiare tapas, volete assaporare qualcosa di più sano e fresco come la frutta, tropicale e non, che troverete in pratiche vaschette complete di forchettina, già tagliata e pronta da gustare mentre si continua a visitare la città a piedi.

La Boqueria - sapori e profumi dal mondoAll’interno del mercato non troverete solo frutta fresca, ma anche secca, pesce, carne, spezie, caramelle e qualche bar di tapas.

Quello che personalmente mi sorprende e mi affascina molto, sono i colori e i profumi e il senso di gioia che ti da il solo entrare nella Boqueria…provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *